Piattaforme online: il nuovo mezzo preferito dagli italiani per ottenere preventivi online per finanziamenti. Questa è la realtà che stiamo vivendo, aumentano le richieste di prestiti effettuate da siti web e portali.
Lo ha dichiarato la centrale rischi Experian nel suo Rapporto sul Credito Italiano. Tra gli altri dati sui prestiti in Italia è emerso che i preventivi online sono il mezzo preferito per richiedere un finanziamento in modo semplice e veloce.
Preventivi online per finanziamenti: il rapporto in breve
Rispetto agli anni precedenti, il Report ha evidenziato un trend di crescita legato alla richiesta di mutui e prestiti. I preventivi online per finanziamenti richiesti attraverso i mezzi digitali aumentano.
Ecco alcuni numeri:
- Mutui +36%
- Prestito finalizzato +35,77%
- Prestito personale +20,94%
- Prestito personale (online) + 26,28%
Il confronto con agosto 2019 si è rivelato favorevole con i prestiti personali scesi del -8,12% ma ha evidenziato:
- Aumento per i prestiti finalizzati (+5,81%).
- Trend stabile nella richiesta di mutui (-0,82%).
Con Experian emerge un altro dato interessante: sebbene agosto sia generalmente un periodo di pausa e di rallentamento per il settore finanziario, quest’anno il report ha restituito degli indicatori positivi anche in estate.
Aumentano i preventivi online anche per la Cessione del Quinto
I numeri più interessanti li ha fatti però l’utilizzo delle piattaforme digitali per i preventivi online.
Le richieste sul web infatti sono aumentate:
- +1,53% in confronto a luglio 2021.
- +26,28% rispetto ad agosto 2020.
- +130,70% rispetto ad agosto 2019.
Complice sia la rivoluzione che gli istituti di credito hanno portato avanti da due anni a questa parte, sia la volontà del cliente stesso di semplificare questi processi per ottenere un preventivo in tempi rapidi e in pochi e semplici step.
Perché aumentano i preventivi online per finanziamenti
Nel tempo questi processi digitali sono andati perfezionandosi grazie all’introduzione di moduli online più intuitivi e della possibilità di ricevere il preventivo direttamente via mail e a meno di 24 ore dalla compilazione.
Il salto in avanti: l’introduzione della firma digitale a valenza legale, strumento utilizzato per le operazioni legate allo SPID che permette di effettuare l’operazione di firma del contratto in sicurezza e direttamente da casa o in filiale.
Hai bisogno di un preventivo per la Cessione del Quinto?
Se desideri ottenere il consolidamento dei debiti grazie alla cessione del quinto, o vuoi semplicemente dei preventivi online per finanziamenti, puoi contare su una nostra consulenza. Contattaci subito: chiariremo tutti i tuoi dubbi!