I finanziamenti per l’imprenditoria femminile sono una formula interessante per dare la possibilità di realizzare progetti molto interessanti, con validi fondamenti e attenzione per le realtà legate a idee virtuose. Cosa sapere su questo fronte? Come si ottengono i finanziamenti a fondo perduto? Ecco un’analisi di base per iniziare al meglio.
Quante notizie hai letto su questo tema?
Nuovi fondi per l’imprenditoria femminile in arrivo. Sì, ma cosa sono? Come si ottengono?
Le domande che ruotano intorno al tema dei finanziamenti per l’imprenditoria femminile, come quelli per i più giovani, sono tante. E gli ostacoli da superare per ottenere questi benefit non sono pochi. Non sempre i requisiti possono essere rispettati.
Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Ecco qualche punto da analizzare insieme:
- Cosa sono i finanziamenti per l’imprenditoria femminile
- Definizione di finanziamenti a fondo perduto in Italia
- Caratteristiche del finanziamento per l’imprenditoria
- Un percorso per ottenere i finanziamenti agevolati
Finanziamenti per imprenditoria femminile, definizione
Ok, il primo punto è questo: di cosa stiamo parlando?
I finanziamenti per l’imprenditoria femminile sono misure messe a punto dal Governo Italiano per incentivare la nascita, lo sviluppo e la buona riuscita di imprese e progetti che vedono a capo delle figure femminili. Il tutto si basa su un fondo impresa.
“L’obiettivo della misura è quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati”.
Il motivo per cui nascono questi finanziamenti lo troviamo proprio nel sito ufficiale del Governo Italiano che suggerisce la base di partenza di queste agevolazioni finanziarie definite a fondo perduto. Cosa significa esattamente quest’ultima fase?
Cosa significa prestiti a fondo perduto per l’imprenditoria?
Semplice, non devi restituire il capitale. Neanche gli interessi.
Fantastico, vero? In realtà i prestiti a fondo perduto per l’imprenditoria femminile e giovanile – due categorie spesso penalizzate – sono vincolati a una serie di obblighi ben precisi. Altrimenti sarebbe impossibile gestire i benefici e i relativi beneficiari.
Ti stupisce questa formula, vero?
Chi è disposto a fare un prestito senza ricevere la restituzione della somma?
I prestiti a fondo perduto per le imprese, sia femminili che non, riguardano una visione d’insieme più ampia: lo Stato – o magari l’Europa, la Regione – investe del denaro per far fruttare delle realtà che un giorno creeranno utile. Quindi benessere per tutti.
Questo è un obiettivo virtuoso che giustifica il prestito a fondo perduto anche nel settore dell’imprenditoria femminile.
A chi è rivolto e cosa finanzia questo percorso?
Per ottenere questi finanziamenti si devono rispettare delle regole.
Si deve rientrare nei settori della produzione di beni dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli. Questo vale anche per fornitura di servizi, commercio e turismo. Ma deve avvenire entro 24 mesi dalla data del provvedimento.
Come ottenere finanziamenti per imprenditoria femminile
Per avere la possibilità di accedere ai finanziamenti a fondo perduto per l’imprenditoria femminile devi seguire i bandi.
Puoi avere delle indicazioni chiare sul sito di di Invitalia, dedicato proprio a questo tema. E che mette in evidenza uno dei percorsi più utili: Oltre Nuovo. Ovvero un concorso per ottenere finanziamenti agevolati a tasso zero per chi rispetta alcune condizioni.
Ovvero? Possono fare richiesta giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età sul territorio nazionale. per fare domanda basta cliccare su questo link invitalia.it/nuove-imprese-a-tasso-zero/presenta-la-domanda dove puoi scaricare moduli e richieste.
Hai bisogno di liquidità per i tuoi progetti?
I finanziamenti per l’imprenditoria femminile possono essere un valido volano per migliorare la propria condizione e implementare un’idea, un progetto, un possibile business. Ma esistono anche altri percorsi per ottenere ciò che desideri.
Hai già pensato al prestito?
Non sempre cessione del quinto e finanziamenti personali vengono richiesti per affrontare difficoltà o pagare spese mediche. A volte i prestiti possono essere il punto di partenza per un tuo progetto o quello dei tuoi cari. Vuoi maggiori informazioni?
Manda un’email e chiedi ai nostri consulenti di fiducia un prospetto utile alla tua necessità.
Siamo sempre al tuo fianco.