Come ottenere il miglior prestito personale? La domanda è semplice ma la risposta necessita di un approfondimento specifico: ecco tutto quello che devi sapere su questo argomento così delicato.
Per ottenere il miglior prestito personale è necessario aggiornarsi e confrontare le offerte. Online ci sono tantissimi finanziamenti convenienti: è utile monitorare con costanza la situazione, per individuare la soluzione più adatta.
Anche le consulenze funzionano. Non parliamo solo dei tassi di interesse, ma anche delle promozioni, dello scopo.
Un team di professionisti che analizza le condizioni economiche e trova il prestito personale adeguato è ciò che ti serve. Noi, ad esempio, consigliamo di calcolare uno o più preventivi che possono essere personalizzati per obiettivi.
Sono diversi i parametri per capire qual è il prestito più vantaggioso.
- Come gestire TAN e TAEG
- Le finalità del prestito contano
- Operazioni preliminari
- Meglio prestito personale o cessione?
Miglior prestito: TAN e TAEG
Nella valutazione del miglior prestito da chiedere e ottenere troviamo sempre il TAN e TAEG. Vale a dire:
- Tasso Annuo Nominale, ossia quello puro, che fa aumentare l’importo delle rate;
- Tasso Annuo Effettivo Globale, non reale ma virtuale, extra che influiscono sulla somma da restituire.
Tra i due valori c’è uno più importante? Il TAEG serve a ricavare informazioni sull’entità del prestito, e permette di riconoscere quello più favorevole in ogni contesto inserendo spese di gestione, polizze, apertura dei conti correnti, etc.
La finalità del prestito più conveniente
Per avere il miglior prestito personale, con la soluzione più vantaggiosa, devi riflettere sul motivo del finanziamento.
Ci sono prestiti perfetti per la ristrutturazione della casa e altri per comprare un’automobile. Ma anche per beneficiare subito di liquidità extra, pagare un corso di studi, arredare un’abitazione e chi più ne ha più ne metta.
Sono varie le ragioni per cui si ricorre a un prestito personale.
Il preventivo è un’eccellente opzione per comprendere quale finanziamento sia più adeguato alle tue esigenze.
Una serie di operazioni preliminari
Per ottenere il miglior prestito personale devi raccogliere dati su TAN, TAEG e il tipo di finanziamento. È fondamentale svolgere i controlli di base per avere una panoramica dei requisiti e capire se i criteri essenziali siano soddisfatti.
Per esempio, non è semplice avere un prestito personale se in passato si è stati cattivi pagatori con ritardi registrati nel restituire una o più rate del prestito. A proposito, sai come si diventa cattivi pagatori per il CRIF? Bastano due ritardi quindi devi scegliere con cura il miglior prestito personale: non strafare, mantieni i piedi ben saldi.
Bisogna esaminare il budget che si possiede, le concrete possibilità di non andare incontro a insolvenze o debiti, gli sconti e le offerte. Questa analisi ti consente di trovare il prestito personale più conveniente. E avere le carte in regola.
Prestito personale o cessione del quinto?
Sei lavoratore dipendente a tempo indeterminato o pensionato? La soluzione più indicata potrebbe essere la cessione del quinto. Dal salario mensile o dalla pensione saranno detratte le rate per un totale che non supera il 20%.
Se, al contrario, non hai una busta paga (e sei partita IVA, imprenditore, impiegato part-time e così via) devi fare domanda per un prestito personale. Anche questo non è finalizzato, come la cessione del quinto, ed è accessibile a più categorie.
Il prestito personale varia a seconda della durata, del reddito mensile, dell’importo, del genere di contratto. Tutto ciò sarà richiesto per l’elaborazione del preventivo. Per il resto, se ne volete uno sulla cessione del quinto, siamo a disposizione.
Cercate un preventivo per cessione del quinto?
Sono molti i dettagli da non trascurare, e non è facilissimo eseguire un calcolo meticoloso del TAEG. Come già detto, il Tasso Annuo Effettivo Globale è fondamentale ma complesso da gestire. Come procedere? Un professionista fornirà un preventivo in modo da comparare i finanziamenti. Questo step è necessario per decidere quale sia il miglior prestito.