Non tutti i prestiti sono uguali. Ci sono anche quelli bancari a breve termine che possono fare la differenza quando hai bisogno di liquidità. Come si ottengono? A cosa servono? Non temere, ti spieghiamo tutto.
I prestiti bancari a breve termine sono veramente una comodità.
Sai di cosa stiamo parlando? Con questi finanziamenti puoi ottenere esattamente quello che ti serve: liquidità immediata in tempi rapidi, da restituire velocemente. Stiamo parlando di massimo 18 mesi.
Chi lo ha detto che i prestiti devono durare anni? I nostri clienti ci chiedono soluzioni del genere: prestiti veloci, snelli e che non impegnino risorse per molto tempo. Vuoi maggiori informazioni?
Ecco gli argomenti che affronteremo insieme.
- Cosa sono i prestiti bancari
- Caratteristiche dei prestiti bancari
- Tipi di prestiti in questione
- Chiedi aiuti per avere un prestito
Cosa sono i prestiti bancari a breve termine?
Ok, questa è la prima curiosità: di cosa stiamo parlando?
Semplice, il prestito bancario a breve termine è un finanziamento che si estingue dopo poche rate. Le caratteristiche sono chiare: semplicità, flessibilità, immediatezza. e soprattutto rapida chiusura.
Di solito questa tipologia di prestito viene chiesto da chi ha bisogno di liquidità immediata per affrontare spese improvvise o da chi ha una buona occasione o un investimento da cogliere al volo.
C’è una caratteristica tecnica da rispettare?
Per prestiti bancari a breve termine intendiamo i finanziamenti che non vanno oltre un anno e mezzo. Quindi 18 mesi. Ovvero quanto basta per avere la cifra utile a raggiungere i tuoi obiettivi.
Pensa che il termine minimo per la cessione del quinto è 24 mesi.
Quindi i prestiti bancari a breve termine sono perfetti per chi non vuole trascinarsi il pagamento delle rate per troppo tempo. Anche per questo è uno dei prestiti più interessanti.
Da leggere: qual è il miglior prestito per acquisto auto?
Quale prestito bancario devo scegliere?
Ci sono diversi tipi di prestiti bancari a breve termine da valutare e scegliere in base ai bisogni. Lo puoi fare con noi, professionisti del miglior finanziamento possibile. Però se vuoi approfondire l’argomento devi sapere che esistono due grandi categorie di prestito bancario a breve termine.
Prestiti diretti
Nella prima categoria rientrano i prestiti che prevedono un versamento della banca con modalità chiara, rapida e garantita. In questa fascia rientrano 3 tipi di finanziamento.
- Apertura di credito – La banca apre un conto corrente con una somma destinata al prestito che può essere restituita con soluzione determinata o indeterminata. Nel primo caso il reso non supera i 18 mesi, nel secondo non c’è un limite ma la somma viene rimborsata con un’unica rata.
- Sovvenzione cambiaria – In questo caso il prestito della banca viene dato nel momento in cui si emette una cambiale pagherò, vale a dire una promessa incondizionata di restituzione del debito con tutti i dati necessari per avere valenza a norma di legge (importo, data, creditore e debitore).
- Anticipazioni garantite – Si tratta di una sorta di pegno su beni o merce. Perdi la disponibilità ma non la proprietà, ricevi un prestito mettendo come garanzia un oggetto di valore. Questo meccanismo consente di avere una linea di credito sul conto o di prelevare contante.
Operazioni di smobilizzo
La seconda tipologia di prestiti rapidi delle banche riguarda la possibilità di scegliere tra soluzioni differenti come lo sconto bancario, l’anticipo di portafoglio per esigenze di liquidità immediata.
Poi c’è il factoring che invece si rivolge al mondo dell’imprenditoria.
Non dimenticare, inoltre, che anche i prestiti a revoca con restituzione a tempo indeterminato sono inclusi nella lista dato che la banca può concludere anche con dopo un tempo minimo.
Chi mi aiuta a scegliere il miglior prestito?
Noi lo sappiamo: non è facile orientarsi in questi scenari.
I prestiti a breve termine della banca sono soluzioni elastiche e vantaggiose per ottenere liquidità in tempi brevi, anche piccole somme ma da restituire in pochi mesi. Un anno o poco più.
Se vuoi maggiori informazioni sul prestito personale a breve termine devi solo contattarci. Così possiamo guidarti al meglio e aiutarti a individuare il prestito più conveniente per le te.