Quante cessioni del quinto si possono fare contemporaneamente? Questa è una domanda tipica dei nostri clienti che vorrebbero finanziare continuamente i propri progetti con la cessione. Ecco perché oggi abbiamo deciso di affrontare questo dubbio chiarendo tutti i punti per procedere.
Quante volte si può fare domanda per la cessione del quinto?
E quante cessioni del quinto si possono fare contemporaneamente?
Chiariamo subito i dubbi principali:
- Non ci sono limiti al numero di cessioni del quinto che si possono richiedere.
- Bisogna aspettare che il primo finanziamento sia concluso per avviare quello successivo.
Questi punti sembrano chiarire ogni aspetto. Eppure ci sono delle soluzioni alternative per chi cerca un finanziamento extra. Qualche esempio concreto? Ecco quante cessioni del quinto puoi chiedere contemporaneamente.
- Cos’è la cessione del quinto
- Definizione della doppia cessione
- Chi può chiedere il doppio quinto
- Come rinnovare la doppia cessione
Cos’è la cessione del quinto, una sintesi
Le rate mensili di questo finanziamento non superano il 20% del salario o della pensione: un quinto. Questo rende la cessione del quinto facile da gestire e non impegnativa. Mettici anche l’iter burocratico semplice: cosa ottieni?
Un prestito veramente comodo da gestire.
La rata si sottrae dalla busta paga, non devi ricordarti le scadenze. Inoltre questo prestito non finalizzato – puoi usare il denaro come preferisci – è anche per i cattivi pagatori che hanno spesso difficoltà con le segnalazioni al CRIF.
Un altro vantaggio: se ci sono le giuste condizioni, potenzialmente si possono ottenere infinite cessioni del quinto. Ovviamente non in contemporanea, nel senso che la seconda cessione del quinto parte nel momento in cui si estingue il primo debito. Ma è l’unica soluzione? Quante cessioni del quinto posso chiedere e ricevere nello stesso momento?
La cessione del doppio quinto, cos’è e a cosa serve
Ecco la soluzione per chi cerca qualcosa in più.
La cessione del doppio quinto è nota anche come delega di pagamento. Non viene concessa sempre, deve essere approvata dal datore di lavoro. E le rate da pagare ogni mese non superano il 40% della retribuzione.
Esattamente il doppio della condizione base.
Questa è un’ottima soluzione per chi ha bisogno di una liquidità maggiore rispetto a quella della cessione del quinto.
Non puoi abbinare due cessioni del quinto ma c’è l’opportunità di associare la delega di pagamento ad altri prestiti. L’importante è che non si oltrepassi il 50% dello stipendio, criterio soddisfatto dalla cessione del doppio quinto.
C’è bisogno di garanzie? È prevista solo un’assicurazione, per la tutela degli interessi della banca. La polizza riguarda il rischio vita e quello di perdita dell’impiego. Per il resto non c’è bisogno di ulteriori conferme.
Quindi, ricapitoliamo: non puoi avere più cessioni del quinto ma una delega di pagamento.
Vale per tutti i dipendenti?
Cessione del doppio quinto, chi può richiederla?
Anche la cessione del doppio quinto è possibile per i lavoratori dipendenti pubblici e privati. Quindi è indispensabile avere una busta paga ed essere dipendenti pubblici o privati. È meglio che il lavoro sia a tempo indeterminato, è chiaro.
Ma anche chi è assunto a tempo determinato possono beneficiare della cessione del quinto (purché tutte le rate siano rese all’istituto di credito prima della fine del contratto). Questo tipo di finanziamento, però, ha dei limiti.
La doppia cessione non è consentita ai pensionati: gli enti pensionistici non hanno aderito all’iniziativa.
Il piano di ammortamento è, spesso, in 10 anni.
In realtà questo termine dipende dall’età di chi chiede la doppia cessione del quinto, dal suo reddito, dal tipo di contratto professionale. L’ideale è sempre basarsi sul parere di un esperto per capire quale importo si andrà a ricevere.
Da leggere: come e quando fare la rinegoziazione del quinto
Il rinnovo della cessione del doppio quinto
Quante cessioni del quinto posso chiedere?
Chi ha necessità di una cifra più alta può optare per il rinnovo della delega di pagamento. La cessione del doppio quinto è rinnovabile dopo aver rimborsato almeno il 40% del prestito iniziale. Le soluzioni sono tante: la più conveniente?
Su questo punto noi possiamo aiutarti.
Vuoi sapere come funziona questo finanziamento e quale procedura devi seguire per richiedere ulteriori cessioni del quinto? Desideri ottenere un preventivo subito? Contattaci subito! Riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Chiedi la proposta più vantaggiosa.