Ecco 5 software gratuiti per la gestione del budget familiare. Sono i programmi che ti aiuteranno a far quadrare i conti e a evitare brutte sorprese con le entrate. Ma soprattutto con le uscite familiari.

I programmi per la gestione delle spese della casa sono molto importanti ai fini dell’economia domestica.

Semplificano l’analisi dei guadagni e dei costi.

È indispensabile esaminare l’andamento del budget familiare, per ottimizzare i risparmiare. Inoltre ci sono tanti programmi gratis per la gestione del budget di casa che puoi scaricare o usare online.

Questi tool consentono di tenere sotto controllo tutte le entrate e le uscite di denaro, di monitorare la situazione finanziaria della famiglia e di individuare ed eliminare sprechi. Quali sono i migliori software bilancio familiare gratis?

GnuCash, la gestione del bilancio familiare semplice

Tra i programmi per la contabilità familiare più pratici e comodi c’è GnuCash.

Un primo vantaggio consiste nella compatibilità con diversi sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

GnuCash è open source ed è disponibile anche per Android.

Anche se, in questo caso, le funzionalità sono minori rispetto a quelle della versione per computer PC o Apple. 

Questo software per bilancio familiare è semplice da utilizzare: per la creazione del primo budget devi cliccare sul pulsante “salva”. Sarà realizzato un file da aprire e modificare. In questo modo puoi verificare le entrate e le uscite.

Da leggere: come chiedere un finanziamento a fondo perduto

Cura subito la contabilità familiare con iPase

Un ottimo programma per la gestione delle spese della famiglia è iPase: questo è considerato uno dei più versatili.

Anche perché può essere usato sia su PC sia online.

Per cominciare, bisogna eseguire il download di iPase. Installi il software e registri l’account dopo l’avvio.

Metti il nome, il nickname, l’indirizzo e-mail e la password. A questo punto, il software per budget familiare è pronto. Ci sono tre soluzioni: quella di base, ridotta e completa. Però cambia il numero delle opzioni previste nel menu.

Il bello di iPase è che può essere impiegato per l’intera famiglia e per il singolo membro. C’è l’opportunità di differenziare i profili con foto, informazioni, conti bancari e così via. Tutti possono partecipare all’ottimizzazione del budget.

HomeMoney: soluzione gratuita per monitorare la contabilità

Continuando il nostro discorso sulle soluzioni per contabilità familiare gratis, non possiamo tralasciare HomeMoney. Un programma che non va scaricato, lavora in cloud, è perfetto per chi lavora in smart working e ha bisogno solo di internet.

Il software è utilizzabile da PC, smartphone e iPhone senza problemi.

Basta collegarsi al sito per amministrare spese e introiti con un account gratuito. C’è anche una sezione dedicata agli obiettivi da raggiungere, che non devono mai mancare nella gestione del bilancio.

HomeBank: software bilancio familiare gratis e semplice

Tra i software bilancio familiare gratis in italiano, molto famoso è HomeBank.

Questo software ha tanti pregi, dall’interfaccia intuitiva alla compatibilità con Windows, Linux e macOS.

È uno dei software per la gestione del bilancio più apprezzati dai meno esperti, che non riscontrano difficoltà.

L’installazione avviene dopo il download. L’importante è selezionare current version, per essere certi di avere a disposizione la soluzione più avanzata. In alto a sinistra c’è un’icona che raffigura un foglio e una stellina.

Devi cliccarci per creare il primo budget e gestirlo.

Money Manager Ex, software completo e performante

Infine, vogliamo terminare la nostra rassegna dei migliori software per budget familiare gratis con Money Manager Ex. Hai numerose funzioni, tra cui persino il tracciamento delle operazioni in borsa e l’amministrazione di conti bancari multipli

È possibile usare questo tool per la gestione del budget familiare su computer, ma e dispositivi Android.

È semplice installare, lo puoi usare su Windows, macOS e Linux. 

Bisogna impostare la lingua italiana, accettare dati relativi alla privacy e realizzare infine un nuovo database. Questo software per la gestione del bilancio familiare include varie voci tra cui gli importi, i beneficiari, il tipo di conto e beni tipo:

  • Immobili
  • Auto
  • Terreni.

Anche qui, con questo software, c’è la possibilità di analizzare più budget contemporaneamente. Il pannello permette di visualizzarli tutti nello stesso momento. Per la gestione dei prestiti, invece, puoi rivolgerti direttamente a noi.

Richiedi Consulenza o Preventivo