I tempi di erogazione della cessione del quinto, dello stipendio o della pensione, possono variare anche sensibilmente. Molto dipende da chi chiede il finanziamento e dal profilo di chi fa la domanda anche se in alcuni casi è la condizione lavorativa a fare al differenza. Comunque, rispetto a tanti altri tipi di prestito, i tempi sono brevi.
Hai bisogno di una cessione del quinto ma temi che i tempi si allunghino?
Non temere, questo tipo di finanziamento ha una caratteristica che dovrebbe diminuire sensibilmente i tempi di erogazione.
Nello specifico, la rata viene presa direttamente dallo stipendio o dal cedolino pensionistico. Quindi non ci sono problemi rispetto a eventuali richiese di fideiussione o garanzia: è il contratto di lavoro a tempo indeterminato a fare da conferma.
Certo, la situazione cambia se bisogna fare verifiche sull’azienda. In buona sintesi, bisogna valutare una serie di aspetti per capire quali sono i tempi di erogazione della cessione del quinto. Ecco cosa devi sapere per approfondire.
- Tempi medi dell’erogazione del quinto
- Quali sono i passaggi tecnici da superare?
- Come velocizzare l’erogazione del credito?
- Vuoi una consulenza per accorciare i tempi?
Quanto tempo ci vuole per avere la cessione del quinto?
Per ottenere il bonifico sono necessarie circa 2 settimane. In alcuni casi, quando ci sono dei problemi per verifica dei dati, i tempi possono allungarsi. ma esistono anche casi in cui la cessione del quinto viene erogata in tempi ridotti.
Questo avviene, ad esempio, con i dipendenti della Pubblica Amministrazione e dello Stato.
Alcuni settori, come quelli del Miur o NoiPA, hanno dei canali agevolati. Lo stesso vale quando chiedi cessione del quinto per Carabinieri o Militari.
Tempi tecnici per ottenere la cessione del quinto
Quanto tempo ci vuole per avere il versamento sul conto corrente con la cifra richiesta? Molto dipende dall’istituto di credito che, ovviamente, cerca di ridurre i tempi per attirare clienti. Ma ci sono dei passaggi che non possono essere ignorati:
- Fase istruttoria per la raccolta e la verifica dei documenti.
- Notifica contratto a datore di lavoro o istituto pensionistico.
- Tempi necessari per la ricevuta del benestare.
- Stipula del contratto assicurativo.
- Verifica da parte della banca o della finanziaria.
In quest’ultima fase ci possono essere delle incongruenze.
Infatti, oltre a verificare la bontà dei dati e dei documenti bisogna assicurarsi che ci sia la copertura del credito da parte del TFR. E che l’azienda rispetti i criteri per evitare che la cessione del quinto venga rifiutata.
Tutto ciò, però, non riguarda il debitore ed eventuale iscrizione al registro dei cattivi pagatori del CRIF.
Come ridurre i tempi di erogazione della cessione del quinto
In primo luogo devi consegnare tutti i documenti nei tempi indicati, senza errori.
In realtà è abbastanza difficile sbagliare dato che la documentazione necessaria alla cessione del quinto è veramente ridotta:
- Carta di identità.
- Tessera sanitaria.
- Certificazione unica.
- Certificato di stipendio.
- Copia delle ultime 2 buste paga.
In sintesi, devi chiarire identità e posizione lavorativa. Per la cessione del quinto della pensione cambiano pochi passaggi, servono i cedolini della pensione recenti. Poi sarà la finanziaria a fare rapidi controlli incrociati e a confermare il prestito.
Oltre a formalizzare tutti i documenti necessari, un unico punto che puoi seguire per velocizzare i tempi di erogazione della cessione del quinto: scegliere velocemente la soluzione adatta a te. Per questo potrebbe essere meglioa vere già un piano di ammortamento a disposizione, in questo modo sai già come distribuire le rate nel tempo. Senza stress per le tue finanze familiari.
Vuoi un supporto chiaro e competente su questo fronte?
La richiesta è legittima perché è sicuramente vero che puoi ottenere la cessione del quinto in tempi rapidi, anche in pochi giorni se fai parte di una determinata categoria di dipendenti pubblici. Però devi sceglier sempre il finanziamento migliore.
A volte, per valutare i vari TAN e TAEG si rischia di allungare le decisioni.
Non puoi permettertelo, giusto?
Contattaci subito, saremo al tuo fianco per decidere la cessione del quinto migliore per te e per i tuoi progetti, e ci assicureremo che la liquidità arrivi nel tuo conto corrente il prima possibile. Riducendo al minimo attese e intoppi.